Dicembre: quel magico mese perso tra campagne di Natale, corse ai regali e conti di fine 2017.
Ogni creativo sa che l’ultimo mese dell’anno è dedicato a ultimare le strategie future, fare networking, nonché esaudire liste di commesse che in confronto le richieste a Babbo Natale son cioccolatini.
Dopotutto, nessun freelance vive le feste come un periodo di vacanza vero e proprio. Ciò non vuol dire, tuttavia, che non si apprezzi un regalo pensato ad hoc per i nostri difetti professionali.
Ecco quindi 5 idee regalo adatte a chi fa lavori creativi!
Forse non arriverà tutto in tempo per comparire sotto l’albero, ma sono spunti validi 365 giorni l’anno.
1. Lavagna magnetica combinata
LINK: http://amzn.to/2kPYHnU
Che sia un designer o un curatore d’immagine, che sia uno start-upper o un social media manager, qualsiasi creativo apprezza una bella bacheca o una lavagna per dare sfogo alle idee.
Questa versione ha le dimensioni ideali per essere appesa vicino alla sede di lavoro e, inoltre, combina una superficie magnetica con una metà in sughero.
Il mezzo ideale per dar vita a concept e mood boards!
2. “Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura” (Annamaria Testa)
LINK: http://amzn.to/2Boutna
Fa sempre bene dedicare del tempo a fare esercizio: ecco perché in questa lista non poteva mancare un nome ben noto a chi si occupa di Copywriting e scrittura in generale.
Il libro “Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura“, di Annamaria Testa, offre un percorso per mettere bene a fuoco le proprie capacità di composizione scritta, aiutando ad aggiungere una componente creativa. Un regalo perfetto per chi cerca nuovi stimoli e un approfondimento teorico nel mondo delle parole.
3. Treppiede portatile da Viaggio
LINK: http://amzn.to/2BTNxZF
Un fotografo o videomaker in erba, spesso e volentieri, ha bisogno di potersi spostare in fretta e nella maniera più leggera. Ecco perché vale la pena avere un bel treppiede da viaggio pronto all’uso, compatto e maneggevole.
Una soluzione meno avanzata dei kit Manfrotto o delle attrezzature fotografiche professionali, ma un’ottimo supporto per catturare le prime commissioni: da considerare per un regalo accessorio!
4. Organizzatore per scrivania
LINK: http://amzn.to/2zaMvDm
Chi di noi non ama la cancelleria?
Mantenere sempre le cose in ordine, soprattutto se si lavora in proprio o da casa, è di per sè una sfida.
Una delle migliori idee regalo per creativi è questo organizer, o un’alternativa dal design particolare, che aiuti a sistemare Post-it, penne, puntine e chi più ne ha, più ne metta – letteralmente.
5. Supporto per Laptop
LINK: http://amzn.to/2zaNseH
I liberi professionisti digitali, come i social media manager o i designer, si trovano a lavorare per ore davanti a un PC Portatile, con il rischio di surriscaldare l’apparecchio.
Per questo esistono tutta una gamma di supporti per laptop: andiamo dai più semplici per scrivania, come quello in sovrimpressione, fino a veri e propri tavolini reclinabili.
Da sfruttare per i lavori quotidiani.
La lista potrebbe proseguire, con accessori di varia misura e budget.
Per il momento, chiudo con questi cinque prodotti e approfitto per immergermi in una bella fase di rielaborazione strategica festiva!
Buon Natale!